domenica 16 gennaio 2011

Il sole e Framura

L'ultima volta d'inverno forse fu due o tre anni fa. Eravamo un bel gruppetto e se non sbaglio c'erano anche allora dei sub. Framura e' sempre un approdo speciale, un luogo particolare, un angolo di Liguria, di sole e di
gatti. Se ne sta nascosta dietro quello scoglio in compagnia della sua madonnina. La Signora da lassu' la guarda, ama la sua gente e protegge le sue barche oggi allineate, inerti, in attesa di un ritorno. Per me ed Alex passare di qua e' quasi un rito. Framura e' luogo di tanti ricordi, di passaggi veloci e lunghe soste ristoratrici. Ci ricorda il caldo estivo e l' ombra scovata sotto ai gozzi. 


Quella di oggi era bellissima, frastornata dal sole e dal tepore fuori stagione. Verranno ancora giorni di burrasca, urli di vento, di libeccio forte, fragori e spruzzi, ma quel tepore di oggi ha rubato un giorno all'inverno. 


Chissa' per quale motivo Framura e' anche luogo di incontri e anche oggi non si e' smentita : una coppia giovane, Edoardo e Marta su un doppio. Povero ragazzo, a parole lo abbiamo frastornato, ma questa sera avrà qualcosa da ricordare, come la breve pagaiata con l'Avanaq e un gruppo di amici!


La madonnina con molta pazienza ci avra' perdonato se non le abbiamo badato. Intanto lei sa che siamo tanto epicurei e poco penitenti, ma come si faceva a resistere ? Anche lei avra' contribuito a mettere insieme quei quattro amici chiacchieroni ! Avvolti in quella bellezza azzurra, posati sotto un sole primaverile...sollecitati da.. quelle polpette....quei moscardini divini....!!!


Insomma, credo che quella statuetta slavata dall' acqua, erosa dal vento e corrosa dalla salsedine abbia abbassato il suo sguardo di benevolenza su  quei 4 kayaker.





Ha apprezzato la nostra preghiera di ringraziamento alla vita, recitata alla nostra maniera e ci ha dato un arrivederci a presto!
Ciao madonnina !

(testo by Antonio Colantuoni)

Nessun commento: