lunedì 18 aprile 2011

Ancora Xtreme

Domenica finalmente Antonio ha provato il suo Xtreme, le sue valutazioni sono un po' diverse dalle mie, ma è normale che sia così, ognuno "sente" le barche a modo suo.
Ecco la versione di Barney.... ooops... volevo dire...di Antonio:



Ci siamo trovati a Carasco e poi in processione per ritornare nel solito posto, a Sestri Levante. Dire "solito" sa di negativo, di una malsana e noisa abitudine senza alternative. Per noi la doppia baia e il percorso tra Sestri e Riva non e' solito in quel senso li', volgarizzante, e' "il nostro posto". Li' sappiamo trovare sempre un'onda per testare qualche scafo, li' abbiamo imparato ad andare in mare, li' abbiamo provato kayak e noi stessi.

Il mare era azzurro, il vento gagliardo e alla fine qualche ondina per un po' di "bullesumme" e' pure arrivata.  Dimenticavo l'epilogo da cui l'acronimo IKDM il kayak....da mare, si e' trasformato in...da merenda : piedi dotto al tavolo, alla Cantina del Polpo !! Quanto era che non lo si faceva ? Bello anche questo, giusta celebrazione di un ritorno al cazzeggio abituale.

Purtroppo la mancanza di onda non ci ha permesso di testare "l'animale da guerra", quello strano e brutto anatrone che e' Xtreme. La volta scorsa mi avevate confermato le mie impressioni, che oggi in parte ho condiviso. Non lo trovo "ultra rapido" nell'aggancio al surf, forse perche' Xplore fa parte di quella stessa categoria di "surfanti". Per contro la sua leggerezza nei cambi di direzione, senza impegnarsi in una lotta muscolare, questo l'ho trovato aldila' delle mie aspettative. Mi ha ricordato il cartone animato di Walt Disney, dove l'ippopotamo con tutu' danza sulla punta delle scarpette. Xtreme e' un bestione, che sa muoversi leggero, a tratti con traiettorie eleganti. Il rolling non e' fantastico, rolla bene, ma ha un periodo non particolarmente veloce. Un rolling sincero, sicuro, buono da qualsiasi direzione, ma nulla di più' di un Anas, di un Sirius S, che anzi sono parecchio più' leggeri e veloci. Xtreme nel complesso mi ha convinto, ma rimane il "buco nero" di non averlo provato nel suo campo naturale, in mezzo al mosso. Per questo ho preferito di gran lunga quello che per me e' "il mio kayak" del momento : Xplore S. Grande scafo, divertente, sensibile, leggero, scattante, surfante, rollante....!!!!

Peccato che ero tutto a pezzi e non riuscivo a spingere, perche' in quelle ondine disordinate, mi avrebbe fatto divertire un mondo. A proposito di spingere, la vera sorpresa di Xtreme, che non avrei assolutamente messo in conto, e' stata la sua significativa scorrevolezza e velocita' più' che decente.

Bella giornata ragazzi e sarebbe bello poterci vedere tra venerdì' e sabato next, tanto per festeggiare la Pasqua dei pesci e dei sea kayakers !!
--------------------------------------

Nessun commento: