domenica 6 febbraio 2022

Romany surf, Latitude e Pilgrim Expedition

Prima di Natale Duilio ha comperato un bel Romany Surf nel sud Germania e, sapendo che talvolta ci bazzico, mi ha chiesto se per caso potevo portargli in Italia la barca.

Non avevo in realtà in programma di andare in Germania ma ho comunque pensato di fare un giretto, ho quindi promesso a Duilio il trasporto.

L'occasione non ha tardato a presentarsi, a febbraio ho appurato che lo stesso rivenditore NDK aveva da testare un Latitude e un Piglim expedition, così è subito scattata la molla mia e di ADeB per un giretto in giornata sul Lago di Costanza.

Ho potuto provare, purtroppo solo sul piatto, il Latitude, barca che sarebbe data da NDK per i "taller, slim paddlers". Io sono tutto tranne che slim e tall tuttavia calzavo davvero bene nel pozzetto, il ponte non ti obbliga la gambe in posizione troppo "a ranocchia" e le gobbe di alloggio delle ginocchia sono esattamente dove uno se le aspetta. Ovviamente a me mancavano tre dita per arrivare proprio al centro della gobba ma la calzata era comunque ottimale. Forse beneficio del fatto che il mio essere grossotto è più di busto che non di gambe.

La barca è stretta (50 cm) e dal fondo quasi piatto, tuttavia le chiglie laterali molto diritte danno comunque un grande appoggio laterale e un comportamento molto prevedibile, parlo sempre sul piatto, nel mosso dovrei poterlo provare.


Credo che il Latitude sia davvero una valida alternativa al Romany Explorer, sopratutto per quelli che come me trovano quest'ultimo un tantino basso di ponte e forse anche un cm troppo largo.






AdB assolutamente rapito dal Pilgrim Expedition, io no in quanto, nonostante abbia le gambe abbastanza magre proprio calzavo forzato sotto le alette del ponte.


Febbraio in Germania su un lago è pur sempre febbraio in Germania... e dunque non senza qualche esitazione per il freddo ho fatto un roll; devo dire che la barca è un turacciolo, gira che è una meraviglia.


Qui a terra il Romany surf di Duilio e il Latitude che, se fosse stato in vendita, mi sarei portato volentieri via :-)


Alla sera il Romany era già nel mio garage, ne ho apprezzato la compattezza, essendo ben sotto i 5 m lo si può agevolmente tenere anche in un garage non proprio generoso.


Attendiamo adesso i commenti e la prova di Duilio (quando glielo porterò....)



Nessun commento: