mercoledì 26 dicembre 2018

Tradizioni....

Come (quasi) tutti gli anni il WE prima di Natale faccio una scappata in Liguria per un'ultima pagaiata dell'anno con il n.1.


Anche quest'anno è andata bene, abbiamo trovato temperature moderate (acqua 16°C e aria 17°C!)

Bella flotta di kayak, io mi sono portato il Greenland 550 e l'Alessandro il suo fido Isel; il n.1 il suo amato Alaw Bach e si sono aggiunti anche Giorgio e suo figlio Pietro imbarcati su Valley Etain 17.5 e Valley Sirona.

Dopo una prima risalita sino a Punta Manara contro onda e corrente siamo tornati in baia piccola di Sestri per uno spuntino ed è pure spuntato il sole




Tanto ci è piaciuta la prima risalita verso Punta Manara che, a panza soddisfatta, l'abbiamo ripetuta, questa volta contro raffiche di vento che hanno reso divertente (e impegnativo) risalire.

Entrambe le volte belle surfate nella via del ritorno, quando c'è onda che ti spinge contro all'andata  tutta la fatica viene resa con gli interessi di divertimento.

Peccato solo che il paraspruzzi del Greenland sia davvero alla frutta ed entrambe le volte ho fatto il ritorno con una spanna d'acqua nel pozzetto, il Greenland è così basso sull'acqua che col mosso è imperativo avere un paraspruzzi OK. La seconda volta ne avevo così tanta che non c'è stato verso mi sono dovuto fermare nel mezzo delle surfate e ho pompato fuori l'acqua non senza qualche brivido di equilibrio... mannaggia a me che mi ricordo dei problemi sotto Natale quando ad ordinare all'ultimo momento ti fanno una pernacchia...

Per il resto due cose ho potuto notare: la prima è che i due Valley sembrano molto adatti a surfare, rimanevano molto composti nella discesa, in effetti sono scafi a V moderata (direzionali) con un certo rocker (direzionabili) e la seconda è che da spingere contro onda e vento il 550 con le sue sezioni minime ti facilita davvero tanto, ho tenuto un buon ritmo nonostante sia del tutto fuori forma, col mal di schiena e con una panza tanta gonfiata da cene pre-natalizie varie.

Non mi resta che programmare le prossime uscite per rendere tutte le calorie in eccesso...

Auguri!!






Nessun commento: