sabato 4 agosto 2018

Baidarka "am Rhein"

A fine luglio sono dovuto andare in Germania partendo all'ultimo momento... non avevo preso un biglietto aereo, dovevo stare su un numero di giorni imprecisato, andavo nel sud che è ancora abbastanza vicino ... morale alla fine sono scappato su in auto.

Son partito con l'idea di passare a lasciare giù il kayak che avevo sul tetto del mio VW ma poi mi sono detto "Mbè perchè senza canoa ? dove vado c'è il Reno.."

Dunque son partito alla volta del Gottardo dove per pura pigrizia mi sono fermato a dormire la notte nel Multivan anzichè, come converrebbe ad un viaggio di lavoro, in hotel.
In ogni caso è saltata fuori la meglio dormita di luglio dati i 22°C in quota!


Anche il lago dei 4 cantoni (Lucerna) che ho passato all'andata meriterebbe una gita, magari prossimamente.

Una volta in Germania ho trovato invece un caldo pazzesco e il Reno bassissimo! 
L'acqua era davvero tiepida e limacciosa anche se fondamentalmente è pulita.

Mi sono imbarcato vicino al mio stabilimento scendendo un argine artificiale molto ripido e dopo qualche acrobazia sui pietroni viscidi (san Baidarka leggero aiutami tu...) ho pagaiato poco meno di  2 miglia controcorrente sfidando il traffico delle chiatte.

Quest'ultime creano dei vortici molto forti al loro passaggio, specialmente quando ne passa una a salire e una a scendere; niente che un buon kayak da mare non possa incassare ma il risucchio lavora  tra fondale basso e fiume stretto e ho dovuto fare abbastanza attenzione a non farmi trascinare.

Dopo un oretta ho raggiunto un'ansa molto bassa dove ho potuto prendere terra senza funambolismi.


I boschi attorno al fiume sono davvero belli e ben tenuti, fossi stato li per vacanza non avrei esitato a campeggiarci una notte.


E' stato solo un piccolo diversivo nella routine lavorativa ma sono contento di aver messo lo scafo del vecchio Baidarka in acque germaniche.

Jawohl!


Nessun commento: