mercoledì 26 dicembre 2012

Sestriland

Oggi : il grigio ci si e' spalmato addosso, e' entrato nell'anima. Il mare di ferro galleggiava nell'aria e il cielo era intriso di pioggia.

Oggi: mare in salita, mare duro come malta, pagaie come pale, acqua pesante come neve.

Non ci siamo risparmiati, testa bassa e giu' fino a punta Manara; cuore a ritmi da bicicletta, mare in salita e fiato corto. L' occhio ipnotizzato cercava ordine in mezzo a quel caos di forme e masse in movimento. Mare pieno di fantasia e poca energia,  onde incrociate, accavallate, debordanti, fruscianti .

Eravamo felici di essere li' in mezzo, forse non avremmo desiderato altro. Sentivamo i corpi snodati, adattarsi a quei movimenti, a quelle follie liquide. Avviene qualcosa dentro e tutto si azzera, si normalizza.

In mare c'era scompiglio, forme veloci comparivano e scomparivano, come le traiettorie evanescenti disegnate dalle foglie nel vento.  Il mare disegnava e noi restavamo attoniti di fronte a quel mondo di sagome liquide, veloci. Quel gran da fare stanca ed oggi l'artista sembrava spossato ,esausto. Le onde non arrembavano cattive prue e poppe; ci sbattevano contro ubriache, come chi barcolla alla ricerca di un giaciglio di pace e riposo. Non era un mare difficile, ma tecnico, serviva esperienza, quel tanto per goderselo e come sempre un amico ed un buon kayak di cui potersi fidare.

Abbiamo pagaiato nel vento da Nord Est per una paio d'ore e affondato le prue nelle onde da Sud Est. Il ritorno e' stato in meta' tempo, con rituale sosta alla "piscinetta".

Oggi era il mare ideale per una surf-session "Sestriland". Mi sono chiesto che cosa sara' mai oggi per un bambino Gardaland? Io da ragazzino perdevo la testa per le giostre .... oggi per Sestriland. Oggi c'era anche lei la' in mezzo, ..ma si'! La cassiera felliniana, tettona e chiapputa, quella  dell'ottovolante che guardavamo ridacchiando: .. ... "siori e siore...ragassi e ragasse...venghino...gh-e' posto per tuti ..."...onde e surfate garantite..." stave' tenti la' in fondo...forsza.. sta' n' coda..!!! ....fate prima il bilietto a la cantina del polpo.....e..."non urtatevi.....!!!"...

Sestriland forever !

Tenendo un buon ritmo e con le giuste accellerate di aggancio, oggi era un mare molto divertente. Pagaiavo "a manetta"e ad ogni aggancio perso mi dicevo, che forse sarei andato meglio con in mano un' incrociata e la sua tecnica . Xcite chiedeva potenza, velocita', tecnica ed un atteggiamento aggressivo, dinamico, fantasioso. Con il mio bio-greenland style...mi sono sentito un po'vintage e un po' pesce di marmo! Mi posso consolare, non avrei fatto molto di piu': avevo il cuore a ritmi off limits ed ho dovuto fare almeno 3 pit stop di recupero... Lo scafo e il mare chiedevano, ma la carcassa ...non ne aveva piu'!

La Sestriland di Alessandro oggi ci ha regalato un ennesimo giorno divertente e molto, molto, molto.. Xcitante...... scusa Ale...... Baidarkesco!!!

Testo by Antonio

Nessun commento: