lunedì 27 dicembre 2010

Bilancio calorico

Come da tradizione il giorno di Santo Stefano abbiamo fatto una pagaiata nel vano tentativo di bilanciare le calorie immesse nei giorni precedenti.

Ho utilizzato il Greenlander che manovra bene in corrente e ben si adattava alla giornata decisamente nordica (ha nevicato la maggior parte del tempo).

Assieme al Tino su Nordkapp e al Massimo sul suo C-Trek siamo partiti da Imbersago per risalire sino all'ultimo ponte prima della diga di Olginate.


L'andata sono circa 11 km che abbiamo però allungato con "divagazioni" nelle paludi che si trovano a nord di Brivio.

Purtroppo il bel ricordo delle paludi (ninfee ovunque e coperte di ghiaccio) è stato sotituito dalla brutta sorpresa di trovare questa piccola oasi completamente allagata di gasolio.

Il limite di risalita è stato fissato dall'ultimo ponte dove la corrente era difficile da risalire; già il penultimo ponte l'abbiamo fatto pagaiando rabbiosamente ed io e il Tino abbiamo pestato sassi sbucciando le pagaie in legno. Massimo invece col C-Trek è risalito stile hovercraft, niente cozzi e traettoria pulita (bravo!)

Al ritorno ho avuto un po' freddo per la condensa dentro la muta ma soprattutto per il calo del ritmo favorito dalla corrente a scendere. In compenso le mani erano OK grazie alle moffole della Neil Pride regalatemi da Massimo (veramente valide e facili da usare, ti lasciano sempre la possibilità di liberare le mani se serve).

I più furbi (Tino e Massimo) erano attrezzati per neanche uscire dalla muta e con questo assetto sono ripartiti...



Bilacio della giornata: 4 ore di pagaiata ininterrotta, circa 1/5 delle calorie mangiate la sera prima (per non parlare di quelle assunte dopo!)

Nessun commento: