domenica 21 novembre 2010

Madonna (a maduni-na) Stella Maris

Continua il mio trasloco e continuano le uscite degli amici... pubblico dunque volentieri l'ennesima piccola avventura anche se non vi ho partecipato in prima persona.
-----------------------------------
Soffio di tramontana e foglie dei boschi in acqua; strisce di vento, rughe sul mare; nuvole grigie pesanti di pioggia; la fine dell'autunno ha desertificato il nostro mare, che oggi era tutto per noi .

Imbarco easy a Recco, poi Camogli col suo un nido di case colorate. Un airone cenerino a pescare in porto, che stranezza e che cosa insolita!


Questa settimana il mare ci ha dato dentro e ne ha fatto di tutti i colori , ma oggi voleva tirare un sospiro di relax .

A Porto Pidocchio hanno rimesso a nuovo la bacheca con la poesia di un pescatore locale, dedicata alla Madonna (a maduni-na) Stella Maris, quella che protegge i marinai locali. La sua festa e' la prima domenica d'agosto, ricordi Cesare ? Si addobbano i gozzi e la piccola processione colorata e' festosa; la gente si riunisce abbarbicata sul grande scoglio un po' magico e misterioso, direi un po' sinistro. Pregano e partecipano ad una frugale cerimonia attorno all'unico altarino sgarrupato e un po' provato dalle tempeste, che lo scavalcano e lo schiaffeggiano per tutto l'inverno. Qui e' più' facile avere un credo .



Dopo poche pagaiate abbiamo doppiato "la Punta". La' dietro i vecchi pescatori evitavano di andare . Credevano che ci fosse qualcosa di maligno , uan presenza assenza da evitare, schivare . Da li' il mare e' un orizzonte profondo che corre senza sosta per molti chilometri , senza ostacoli .

Dietro Punta Chiappa fortunatamente c'era ancora traccia di quello scirocco che ha impazzato fino a ieri e da li' a San Fruttuoso e' stato un gran bel divertimento ! Onde rotte , rimbalzi , alcune in successione molto irregolare ; c'era da saltare ben bene , soprattutto se si teneva una rotta non lontano dal paretone roccioso. Oggi mancavano Alex e idealmente anche Gaetano ; si sarebbero divertiti moltissimo . Con noi un nuovo ospite gradito, Massimiliano, che ha esperienza recente kayakkera. Ha "indossato" l'Xplore ed ha navigato in
modo egregio. In alcuni momenti un po' incasinati lo tenevo d'occhio, ma lui procedeva rilassato con fluidita' e sicurezza sorprendente .



A San Fruttuoso l'immacabile "Marietto", cordiale e simpatico come sempre; più' in la' un gruppetto si scout "un po' abelinati e poco convincenti"; forse non sono più' tempi da buona azione quotidiana e le ragazze non avevano più' l'aria da suorine, come le scout dei miei tempi.



L'abbazia grigia , finalmente sola, era protagonista dei luoghi in quella sua quiete tombale . Oggi il mare di San Fruttuoso non puzzava di gasolio e i rumori erano solo quelli del mare e delle foglie.

Arrivederci tutti al Wiskie 2010!

Antonio Colantuoni
-----------------------------------

Nessun commento: