domenica 14 novembre 2010

Benzi and the 526

Domenica 7 novembre iniziava il primo di tre giorni di brutto tempo e ne abbiamo approfitatto per uscire prima che le condizioni fossero troppo proibitive.

Assieme a me ad Antonio questa volta si è aggiunto il Luca Benzi, che recentemente si è qualificato come istruttore di Sottocosta ed ha portato il suo fido 526.


Il tempo in effetti era già ventoso e a tratti abbiamo avuto anche della pioggia, ma soprattutto le onde iniziavano a sommarsi in altezza; a fronte di una base di 1,5 m talvolta, in prossimità della punta del porto due onde si sovrapponevano a dare dei bei "bestioni" di acqua.

Dati il mare e vento montanti, abbiamo saggiamente deciso di rimanere in zona a di fare delle belle surfate con la possibilità di rientrare nella protetta baia di Sestri se qualcosa andava storto.

Questa condizione di onda dai quadranti meridionali si ripete spesso a Sestri e la conformazione della baia la rende un campo scuola ideale.
Bisogna solo stare attenti che le onde entranti creano una corrente in uscita dalla baia.


Il Luca con il suo 526 è stato un'ottima spalla alle nostre scorribande, in mezzo alle onde si è concesso anche qualche eskimo, bravo Luca!.. hai dimostrato di saper affrontare con la dovuta tecnica le condizioni non proprio rilassanti.





Antonio (che appare sempre poco nelle foto... le fa lui!) verso la fine della mattinata ha messo in acqua il suo Inuk per testarlo nelle onde. Il risultato è stato più che soddisfacente, allego la sua sintetica valutazione:

".... Inuk in mare mosso , a che serve il timone ? Si gira come un qualunque kayak con un buon edging e soprattutto va come un siluro in piena sicurezza , anche con mare formato . Qui al traverso , non ha fatto un accenno a mandarmi sotto .... Un grandissimo cruiser la cui fama di barca difficile non gli da merito ...." 
Sorpresa finale, al nostro ritorno a spiaggia c'erano il Luciano Belloni ed il Giorgio Nesca ad attenderci (erano in zona per il raduno Vara)... abbiamo colto l'occasione per un spuntino tutti assieme in una accogliente osteria di Sestri.

Cosa dire?
Arrivederci a presto in mare!


Nessun commento: