lunedì 20 febbraio 2023

Kialoa

Il viaggio a Tahiti del 2022, la gara fatta a dicembre e un po' di letture hanno lasciato il segno, la mia vecchia sopita passione per i Va'a (detti anche V1 se sono mono posto) ha ripreso vigore, ho avuto la conferma che i Va'a sono barche divertenti e che tutto sommato ci si riesce a pagaiare anche senza troppa esperienza.

Ho quindi buttato il cuore oltre l'ostacolo e deciso di acquistarne uno, nel frattempo caso vuole che l'amico Tino abbia trovato una inserzione interessante e me l'abbia segnalata, una vecchia canoa Kialoa di Resinvetro fatta divisibile! 

Non me lo sono fatto dire due volte e l'ho acquistata al volo da un canoista di Ancona.

Secondo quanto mi raccontano gli amici della Canottieri di Firenze, si tratta di un modello che fu  sviluppato negli anni '90 a partire da un V1 importato dalla Nuova Zelanda.

Curioso è che nel frattempo stavo leggendo un libro sui V1 ("V1 A Paddler's Guide" scritto da Steve West di www.kanuculture.com) e vi ho trovato la storia del "Surfrigger" cioè un V1 Neozelandese che fu a sua volta derivato da un Va'a di Tahiti e dotato di timone per poter uscire con onda.

Confrontando le due barche potrebbe essere che la discendenza sia proprio quella...cambiano un poco i punti di attacco dell'ama ma... chi lo sa!

 

Il libro racconta che i V1 Tahitiani inizialmente erano fatti solo per la laguna protetta dal reef corallino e pertanto i neozelandesi che hanno poca barriera e tante onde vi aggiunsero il timone ma lasciarono l'opzione di smontarlo per poter pagaiare in puro stile Va'a; in effetti anche il Kialoa di Resinvetro ha un timone smontabile.

Dunque mi sono recato ad Ancona e ho portato a casa la canoa, essendo in due pezzi si risolve egregiamente il problema del trasporto.


Il giorno dopo ho fatto la prima prova in Adda, ho usato il V1 senza timone e devo dire che all'inizio non è per nulla semplice andare diritto, davvero controintuitivo per una barca di 7 m... ma è così.

 

A differenza dei V1 più "moderni" che avevo provato a Tahiti e che erano un minimo chigliati con un po' di V a poppa e prua, questo ha davvero zero chiglia, il fondo sotto è tondo come una bottiglia, come un tronco da cui appunto derivavano queste barche, per cui è come se pattinasse di traverso sull'acqua, non reagisce alla pagaiata circolare, anzi...  peggiora la rotazione dalla parte dove pagai!

Capisco perchè i neozelandesi ci aggiunsero il timone :-) 

Si tratta ovviamente del primo impatto, già al ritorno avevo capito di più come tenere le spalle e le braccia riuscendo a direzionare meglio la barca... da qua in poi sarà tutta una curva di apprendimento da percorrere.

Aloha.. anzi... Kialoa!


Nessun commento: