domenica 28 dicembre 2014

Surfing Rapallo

Premessa meteo del 24 dic 2014 Windfinder : venti sostenuti da ovest, raffiche 25 nodi in aumento, rotazione nord ovest verso sera// pioggia con fenomeni anche intensi, temporaleschi // onde da sud- sud ovest in aumento da 0,70mt a 1,70 mt // temperature in picchiata sugli 8 gradi... Da noi il commento e' monotono : Belin !

La notte porta consiglio e per tutta la vita ottime idee le ho sviluppate nei sonni leggeri. Adesso risolvo più' poco e restano sogni trasparenti incatenati a pensieri grevi. Pazienza !

Gli anni portano sulle spalle il peso del nostro vissuto. In gioventu' mi e' piaciuto rompere ossa in moto, sgangherare ginocchia sugli sci e adesso ...mi tengo scomoda compagnia con i dolori. Chissenefrega!

Oggi sveglia non delle migliori. Sono fiacco come un sacco vuoto; il cuore e' pigro, sembra un motore sbiellato; non ho voglia di fare colazione. Uscire in kayak ?!? Follia ! Ieri sera con Cesare e l'Ing.. "...ci troviamo a Rapallo... solita ora...". Vorrei telefonare... "scusate sono a terra, non sto bene, ho qualcosa che non va,... facciamo per la prossima...". Mi sentirei un verme, proprio quando finalmente ritorniamo a pagaiare "secondo IKDM tradition " !!! E poi mi sentirei vecchio. Avanti Savoia !

L'occhio guarda fuori un cielo livido su un mare grigio/verde sporco. Piove. Camogli e' ridossata e il mare lungo non mi inganna: dal suo rombo so che e' potente. Punta Chiappa e' una prua che lo divide, di qua la calma e di la' l'inferno. La costa verso Genova e' smerlata di bianco. Mi dico che a Rapallo ci sara' un bel parco giochi! Con Alessandro+ Cesare + Cesare+ Ingrid......quante belle scorribande...! 



Oggi siamo solo io, Cesare "geo" e l'Ing. Piove a scrosci, tira vento, in giro nessuno, c'e' aria di burrasca. Le montagne intorno sono opacizzate da un sipario di pioggia. Le barche dondolano inermi, ubriache, sembrano roba inutile in quel porto deserto. La risacca monta lo scaletto e almeno questo aiutera' all' imbarco. Fuori le schiume parlano una lingua che conosciamo bene. Le onde arrivano a ripetizione fin dentro la bocca di porto e rotolano verso la passeggiata di Rapallo.

Prima stavo male , adesso essere qui mi fa star meglio! Vestirsi e' un atto eroico, con la pioggia che arriva con gocce grandi e folate spesse, gelide, dure. Io dentro al mio AlawBach mi sento un signore; Cesare pagaia felix con l'Isel ; Alessandro con il Baidarka e' un re! Sembra impossibile che si possa essere felici in mezzo a tutto questo disagio psicofisico. Felici e bagnati !

La' fuori le onde schiumose si fanno ripide, arrampicate, corte, incrociate, incalzanti, violente . Noi come bambini sulla giostra. Aleeee' diamoci dentro!!! 



E' durata poco e e' saltata la corrente in neppure 2 ore. Si e' spenta la luce e i "ragazzi degli anta" un po' scoppiati e contenti si sono ritirati volentieri, lasciando al mare la sua solitudine.

Sono state surfate di quelle che vedi la prua la' in fondo, con la schiuma di sotto che ti si spruzza in faccia.... Da sotto decollavi, di fianco sbandavi, di dietro timonavi ...... Per noi e' stato un arrancare lento in salita e una corsa veloce in discesa. Acqua dappertutto, acqua padrona, acqua che ti entra dentro, acqua in testa . La' in mezzo non vedi altro, non pensi ad altro: attaccare l'acqua per difendersi e giocare con l'acqua. Follia !

Le braccia dovrebbero avere dieci volte la loro forza; le gambe spingere il doppio e non basta; la schiena e i fianchi svitati come biglie e anche loro sembrano di legno.

Il mare e' padrone, sempre, dominatore assoluto . Poi c'e' il vento....quel bastardo che cerca di portati via la volonta' dentro e la pagaia di mano... Quel vigliacco ti attacca quando sei vulnerabile e si diverte a non farti girare quella prua di piombo. Il gioco si fa difficile. Aiuto!

Abbiamo pagaiato come topi tra le zampe del gatto. L'epilogo ? Piedi sotto al tavolo, prosecco e bacala' mantecato made in "Geo". Dove? Nel riparo caldo del van dell'Ing, il miglior posto al mondo per parlare fitto per altre due ore brindando agli amici. Un brindisi !



Buon anno a tutti e mi raccomando, che sia ancora un anno di amici e pagaia felix per tutti !

(testo by Antonio)

Nessun commento: