Sono appena rientrato da una prova abbastanza esaustiva del Pace 17 e pensavo proprio di scrivervi due righe!
Dunque, cominciamo dicendo a cosa serve: non pensiona assolutamente l' Xplore, come dicevamo due giorni fa. Sebbene superiore in velocità e maneggevolezza, non lo è affatto in versatilità d'uso. Il materiale con cui è fatto, il Core Lite, sebbene rigido e leggero, pare sia difficile da riparare, pensate allora a uno sbarco sui sassi con quella prua appena stondata...oggi che c'era appena un po' di dumping wave ho preferito scendere in un metro d'acqua piuttosto che a terra, pensate a farlo su una spiaggia sassosa col kayak carico. Una bella prua slanciata con tanto di keel strip è un'altra cosa.
Veloce è veloce, nessun dubbio, ma con un mare 3 al lasco/traverso senza timone era peggio di una greenland style impazzita, magari carica il comportamento cambia, ma non ne sarei troppo sicuro. Col timone tutto ok, ma so come la pensate tutti riguardo al timone: non è nella nostra forma mentis. Certo un bello skeg... ma come si lavora 'sto Core Lite? Chi è in grado di applicarci lo skeg?
Questi i lati negativi, dei positivi, la maneggevolezza, la veocità e la stabilità, ne abbiamo già parlato, e concordiamo tutti nel ritenerla una barca eccezionale. La userei però per farmi tirate di 30 e passa miglia, magari con caffè a Positano, o aperitivo a Portofino, più che per campeggiare ad Agriates o a Ponza, una GT come usava una volta, più che una macchina da rally africano. Per me va benissimo, è quello che mi mancava in estate con mare piatto e maestralata pomeridiana, ma pensateci bene prima di pensionare gli Xplore!
PS: avendo provato anche Inuk sport e pro, Pace18, Epic... penso che questo discorso si possa più o meno fare per tutte, pregi e difetti delle singole barche a parte.
Gaetano
Nota di Alex: Gaetano è un kayaker di lunga esperienza (>20 anni), è istruttore di Sottocosta e, bontà sua, pesa 110 kg.
2 commenti:
Mettere uno Skeg a kayak costruito è impossibile .
buongiorno alex, a quando una recensione del nordkapp lv?
attendo fiducioso :-)
grazie
francesco rotili
http://kayakrosso.blogspot.it/
Posta un commento