lunedì 29 novembre 2021

Wiskie 2021

Quest'anno il Wiskie si è tenuto il weekend del 27-28 Novembre, giornate di meteo avverso, vento e mare mosso per cui sino all'ultimo era in dubbio la possibilità di uscire in kayak.

Mossi dalla speranza io e AleDeB abbiamo affrontato la levataccia e siamo scesi al sabato 27 mattina; una volta giunti al punto di imbarco prestabilito a Le Grazie abbiamo appreso che l'uscita ufficiale, molto saggiamente, non si sarebbe tenuta. 

Fortunatamente è stato possibile mettere assieme un micro gruppo (io, AleDeB, Jesse Debez e Gianluca V) per fare comunque una uscita tra amici.


L'idea era di sondare mano a mano il terreno e vedere sino a dove si poteva arrivare senza inutili rischi.
Nei golfi tra Le Grazie e Portovenere abbiamo trovato un vento tutto sommato sopportabile (15 nodi con raffica a 20 direi) per cui siamo riusciti ad arrivare sino a Portovenere dove ci siamo fermati per riposare (nell'ultimo tratto il vento era diritto di prua e ci ha fatto spendere abbastanza energie per risalire il canale).


Il mio NDK Explorer 3 pezzi si è confermato ottimo in navigazione con onda e vento, molto a suo agio anche AleDeB con il suo NDK Echo, idem Jesse in poltrona sul suo Xtra. 
Bravissimo Gianluca che nonostante fosse alle prime uscite di kayak ha gestito bene il percorso ed è arrivato senza colpo ferire.


Proseguire oltre Portovenere non era oggettivamente possibile dato il mare molto mosso che batteva con onde imponenti (il meteo dirà > 4m)


 

Al ritorno abbiamo comunque messo la prua per un 100m verso l'uscita del canale solo per poi farci risparare indietro su un buon surf. Ho schematizzato qui sotto la direzione di vento e onde e il nostro percorso andata e ritorno.



Al rientro al Le Grazie il golfo era sempre in condizioni di alta marea data la spinta di onde e vento.

 

Alla sera consueta cena all'Hotel Ala Bianca con poesia di Luciano e celebrazione dei 20 anni di Sottocosta.

Le "fanciulle" di Sottocosta hanno anche fatto un simpatico omaggio a Luciano a ringraziamento di tutto l'impegno sempre profuso per questa e altre manifestazioni.


Alla domenica mattina non ho partecipato all'uscita perché avevo già in programma di rientrare.

Nei Wiskie precedenti alla seconda giornata si faceva il percorso da Ameglia a Tellaro ma questa volta, sempre causa maltempo, il gruppo è uscito da Le Grazie, facendo in pratica lo stesso giro fatto da noi al sabato.

Sono proprio contento che questo Wiskie con la cena degli auguri si siano comunque svolti nonostante il maltempo e il Covid, sono contento di aver pagaiato il sabato così possiamo dire che entrambi i giorni c'era sempre qualcuno in mare.

Incrocio le dita e spero tanto anche nel Wiskie 2022











Nessun commento: