Finalmente ho potuto testare il Fai Va'a 3x su delle onde interessanti, fatte da un poco di movimento di fondo e da tanta spinta generata dai numerosi motoscafi che affollano il mare di luglio..
Il comportamento mi è piaciuto parecchio, si lascia condurre docile docile, parte in surfata alla minima onda, mette la prua sott'acqua ma poi questa rimane li, lo scafo non ingavona anche con le onde più ripide e repentine dei motoscafi, scorre in avanti connesso all'onda, non si intraversa e risponde bene alla timonata di poppa.
"San mezzo kilo" ovvero una bottiglietta da 1/2 litro piena di acqua legata sull'ama ha contribuito dunque con il suo peso a sbalzo a frenare un minimo il rollio verso destra.
Con questo assetto nessun incrocio di onde mi ha impensierito, sempre tutto prevedibile, ovviamente mi piacerebbe togliere il mio santino protettore dei ribaltamenti ma credo ci vorrà ancora qualche uscita.
Il mio fisico da vecchietto pieno di acciacchi e tendini strappati purtroppo non mi permette le gare ma decisamente si gode andando a zonzo, la barca scorre bene ed è facile tenere una buona cadenza, in sintesi una gran barca da godere in mare con un certo moto ondoso.
Nessun commento:
Posta un commento