lunedì 27 dicembre 2010

Bilancio calorico

Come da tradizione il giorno di Santo Stefano abbiamo fatto una pagaiata nel vano tentativo di bilanciare le calorie immesse nei giorni precedenti.

Ho utilizzato il Greenlander che manovra bene in corrente e ben si adattava alla giornata decisamente nordica (ha nevicato la maggior parte del tempo).

Assieme al Tino su Nordkapp e al Massimo sul suo C-Trek siamo partiti da Imbersago per risalire sino all'ultimo ponte prima della diga di Olginate.


L'andata sono circa 11 km che abbiamo però allungato con "divagazioni" nelle paludi che si trovano a nord di Brivio.

Purtroppo il bel ricordo delle paludi (ninfee ovunque e coperte di ghiaccio) è stato sotituito dalla brutta sorpresa di trovare questa piccola oasi completamente allagata di gasolio.

Il limite di risalita è stato fissato dall'ultimo ponte dove la corrente era difficile da risalire; già il penultimo ponte l'abbiamo fatto pagaiando rabbiosamente ed io e il Tino abbiamo pestato sassi sbucciando le pagaie in legno. Massimo invece col C-Trek è risalito stile hovercraft, niente cozzi e traettoria pulita (bravo!)

Al ritorno ho avuto un po' freddo per la condensa dentro la muta ma soprattutto per il calo del ritmo favorito dalla corrente a scendere. In compenso le mani erano OK grazie alle moffole della Neil Pride regalatemi da Massimo (veramente valide e facili da usare, ti lasciano sempre la possibilità di liberare le mani se serve).

I più furbi (Tino e Massimo) erano attrezzati per neanche uscire dalla muta e con questo assetto sono ripartiti...



Bilacio della giornata: 4 ore di pagaiata ininterrotta, circa 1/5 delle calorie mangiate la sera prima (per non parlare di quelle assunte dopo!)

domenica 19 dicembre 2010

Sestri as usual

Oggi Sestri Levante ci ha accolto così, sulla spiaggia e' stata dura per i due solitari kayakers farsi largo tra gli unici veri padroni della spiaggia durante la stagione invernale.


L'ingresso in acqua è stato molto tranquillo e c'e' voluto un attimo per distogliere lo sguardo dalla contemplazione dello spettacolo che ogni volta ci incanta con grande intensità.

all'improvviso s'alza il vento e cresce l'onda ......


e allora vai, si pagaia con il vento che ti soffia in faccia e le onde che ti vengono incontro


tanta fatica va ripagata: dietro front e vai col surf!


Ale ha la faccia assorta mentre fa un bell'appoggio, ma poi.........


arriva anche l'uomo misterioso......



Adesso e' giunto il momento di salutare i nostri due amici lontani .......
e lo facciamo sempre a modo nostro!!!!


Ciao Antonio e Gaetano!!!


Oops... dimenticavo! La giornata dei due kayaker golosoni non poteva concludersi in maniera migliore!!!!





Testo e foto by Cesare

mercoledì 15 dicembre 2010

Wiskie 2010

Come oramai decennale tradizione, il primo WE di dicembre si è tenuto il Wiskie 2010 sempre ben organizzato dal Luciano che qui vedete di spalle alla partenza della prima giornata.

L'imbarco presentava un po' di onda ma alla fine era fattibile e un gruppo di circa 20 kayak è partito da Marinella di Sarzana alla volta della spiaggia dopo Tellaro

Anche quest'anno sembrava ci fosse un "tecnico luci", infatti per pranzo si è presentato preciso e puntuale il sole che ci ha dunque permesso di cucinare e mangiare in pieno relax


Il ritorno prevedeva uno sbarco sempre con una certa onda, il fondo sabbioso e graduale ha però permesso di scendere a terra senza eccessivi pensieri, qui si vede Antonio che arriva in appoggio col suo Anas sotto la vigilanza mia e di Massimo.


Ho visto con soddisfazione che adesso che è tornato a furor di popolo in produzione, il mitico Baidarka Explorer inizia ad essere apprezzato e si sta nuovamente diffondendo (se lo provi... difficile non apprezzarlo).




Alla sera abbiamo fatto la consueta ottima cena e alla domenica un uscita con abbastanza freddo e vento che non hanno invogliato a fare delle foto (almeno io non ne ho!)
Peccato perchè il mare è sempre bellissimo anche quando mostra una certo viso scuro.